Uomini-bestie.

Lezione di filologia romanza, discussione sulla situazione medievale e quindi sul vassallaggio. Sappiamo che esisteva una specie di piramide in cui il sovrano donava appezzamenti di terra al vassallo che a sua volta ne donava uno al vassallo minore ecc ecc. Il cavaliere era un uomo totalmente libero, al contrario dei servi della gleba che erano destinati a rimanere nel luogo in cui nascevano. Poi ovviamente l’appezzamento di terra era munito di UOMINI e bestie. Fino a qua ci siamo, niente di anormale, niente di nuovo (o quasi). Ma la frase della prof. riferita ai servi inclusi nel terreno che più mi ha colpita è stata: “Ecco, vediamo una specie di sistema progredito del bestiame che viene ceduto assieme alla terra”…Dopo cinque secondi di perplessità mi sono chiesta cose ci fosse di progredito nel sistema che usa uomini ceduti come bestie insieme alla terra. E la risposta non è “al contrario degli animali usano la ragione e lavorano meglio”.

Informazioni su Ehipi

"Attualmente non mi conosco" (Alda Merini) Vedi tutti gli articoli di Ehipi

2 responses to “Uomini-bestie.

  • Ehipi

    Si certo, ma per chi se la gode però! Sarebbe comodo avere servi che fanno tutto per me, ma eticamente non mi sembra giusto. Ok che quegli erano altri tempi, ma dire adesso che è un sistema progredito mi sembra obrobrioso, io più che altro la chiamerei una regressione, e parlo da un punto di vista umano, non lavorativo.

  • Pipistrello svolazzante che non sa volare

    Beh per chi se lo gode è un sistema che funziona molto bene. Però la piramide non era tanto regolare, tipo la lega del carroccio nel nord italia o enrico il leone sfidarono l’autorità imperiale.

Rispondi

