Monologo

“Ci sono periodi strani. Periodi che non sembrano inglobati dentro questo tempo fittizio, ma staccati e penzolanti. E’ in questi periodi che ci fermiamo a riflettere sulla vita in generale. In realtà a me queste parentesi capitano sempre, la bravura sta nel far finta di nulla. Mi limito a osservare con distacco le giornate, sentendomi quasi un pupazzo mosso da fili invisibili. Mi alzo dal letto sottomessa a un ordine psichico categorico, cammino per inerzia, mi alieno per non pensare. L’insensatezza della vita quotidiana diventa un peso che non riesco a sopportare. I dubbi si fanno mattoni, i sensi di colpa aculei graffianti. L’incapacità di non saper cambiare la situazione è intollerabile. Tutto questo è alquanto triste. In realtà non mi dovrebbero concedere un piagnisteo per questa insipida esistenza che è la mia vita, quando c’è chi possiede solo se stesso e forse nemmeno. Eppure la mia condizione è talmente squallida da non disporre della forza indispensabile per una svolta concreta. Mi rivedo sempre più nel personaggio di Pascal, o meglio, nella maschera nuda di Pirandello: vedere le contraddizioni della società ma non avere la forza o le capacità di azzerarle. I continui turpiloqui con la mia mente mi rendono chiaro che non è leale crugiolarsi in questa condizione, e il senso di colpa che ne scaturisce è uno dei motivi per cui non riesco a sopportare il mio riflesso su uno specchio. Ho provato spesso a spiegarlo con le parole ma non ho mai avuto successi considerevoli. E’ come un veleno continuo che intacca le membra e le imbeve di dolore, un dolore sottile e terribilmente lento. Ti ferisce a poco a poco. Nessuna parola se non “veleno” esprime al meglio quell’umore così nero che ha trovato tana dentro me. Ho parlato di insensatezza della vita quotidiana e di incapacità nel cambiare tutto questo, ma ho tralasciato di esprimere un altro tipo di esistenza futile, che è la mia. Mi vedo senza volto, senza corpo, senza cuore. Per le strade buie cammina un’ombra, cammino io.” (P. E)

Informazioni su Ehipi

"Attualmente non mi conosco" (Alda Merini) Vedi tutti gli articoli di Ehipi

Rispondi

