E se tutto questo non facesse per me?

Disseminati qua e là vedo solo immagini sfocate, pensieri dimezzati, parole abbandonate. Prospettive diverse si stagliano in una dimensione più in là, ma qualcosa oscura la visuale, e non riesco a percepire bene come potrebbe essere il mio mondo lì. E’ giusto andare avanti solo perchè non ci si può fermare? E’ lecito credere a parole sentite come false, ma poi metabolizzate come vere? Non potevo fare altro, mi dicono, questa è la mia strada, mi dicono. Ma chi lo sa davvero qual’è la propria strada? Chi siamo noi per vedere il cammino nitido? Non siamo chiromanti, non siamo veggenti. Non ci è permesso conoscere il futuro, non ci hanno dato la possibilità di sognarlo. Andiamo a tentoni. Siamo dei ciechi che scelgono scatole di vetro il cui contenuto è visibile solo a chi ci guarda, se qualcuno davvero ci guarda. Siamo talpe che fiutano il percorso, o folli che sentono scie inesistenti. Crediamo di seguire la nostra strada, il nostro “destino”. Ci muoviamo per passioni dicono, a volte ereditate, altre volte imposte, altre volte inventate per gioco, dico io. Ma per chi non ha una luce guida tutto è rischio, tutto è fatica, tutto sembra spreco di tempo. Siamo predestinati, dicono, ma io non c’ho mai creduto davvero. Siamo predestinati a ciò che scegliamo da soli, e se scegliamo di fermarci su due rotaie, no, non eravamo predestinati a morire così, abbiamo solo deciso di fermarci lì, o semplicemente abbiamo deciso di fermarci. Chiedo, chiedo, chiedo, ma a chi chiedo poi, chi lo sa. Chiedo, ma non c’è risposta. Le mie domande cadono dentro un pozzo d’inchiostro, ma nessun rumore mi avverte del loro arrivo, e nessuna risposta balza e giunge dove sto seduta, con le gambe sulla sedia, quasi non volessi toccare questa terra.

Informazioni su Ehipi

"Attualmente non mi conosco" (Alda Merini) Vedi tutti gli articoli di Ehipi

Rispondi

