“E’ solo la mancanza”

Secondo te se un condannato venisse trafitto da una spada potrebbe continuare a confessare i suoi segreti?

La notte è buia più del solito, in quest’ora. La luna non illumina i sentieri, e i fiammeri sono stati venduti per accendini che non funzionano.

Pensi che il dolore non sia vero quando non è il tuo?     

E’ una mano che accarezza lentamente il tuo collo. E’ un gesto veloce come lo scatto di un serpente. Il respiro si blocca, il dolore si accentua.

E’ solo un brutto sogno, non credi?                         

Respirare, nessuno te l’ha mai insegnato davvero. Ci provi veramente solo quando un ginocchio preme sul tuo petto. Respiri ma non è aria.

E’ solo un brutto sogno, svegliati.  

Acqua. I miei occhi nuotano nell’acqua. Respiro a stento, e dalla tv ho imparato che gli abissi sono sempre bui. E se non c’è il sole, non ci sarà la luna. Non ci sarà la pioggia.

“Piove perché non sei, è solo la mancanza, e può affogare”.

Pioggia e abissi. Non trovo più l’orizzonte per distinguerli. Ti entrerebbe nella pelle, nella carne, nelle ossa, questo freddo, se tu le avessi. Non sono.

Cosa sei?

Sono quello che mi manca. Mentono quando ti raccontano che togliere qualcosa porta il peso complessivo a diminuire. Dipende da cosa misuri. Se togli, a volte, aumenta. Se aggiungi, di solito, anche.  E puoi affogare.

Pensi che se qualcosa trapassasse il mio cuore  potrei ispezionare lucidamente i miei sentimenti? 

Informazioni su Ehipi

"Attualmente non mi conosco" (Alda Merini) Vedi tutti gli articoli di Ehipi

Rispondi

