Lettera a O.

Carissimo O.

è tutto così difficile, non è vero? Oh si, guarda come soffri, guarda come ti lamenti della tua nuova vita, dei tuoi nuovi amici, della tua nuova ragazza. Come sei triste, ragazzo mio. Come è stata dura per te dimenticare, come è ancora dura, lo si vede dal tuo viso, dai tuoi sorrisi forzati, dalle tue rughe felici. Oh piccola creatura indifesa, come è complicato essere amati ed amare, non è vero? Come pesano quelle braccia che cingono la sua schiena, come pesa il mondo sulle tue solitarie spalle! Non oso immaginare quanto sia difficile uscire ogni sera e presentarsi ad ogni divertimento, quanto sia arduo svagarsi, no? Già, posso solo immaginarlo io, dentro questa casa da cui scrivo parole umide di pioggia. Ma non demordere, ragazzo. Anche se adesso sei triste come un fringuello a cui hanno aperto la porta della gabbia, e lo si vede dal tuo viso e dai tuoi sorrisi, oh si, non preoccuparti. Andrà sempre meglio. Te lo dice una povera anima che respira appena, che respira aria viziata; che ogni tanto si accorge di essere viva, e non un braccio addormentato nel cuore della notte; te lo dicono questi vecchi occhi che hanno perso la bussola di se stessi e la stanno ancora cercando tra le tue lenzuola; ma che alla fine sperano in un domani migliore perché quello sperato ieri fa un po’ pena.

I tuoi progressi sono comunque ammirevoli, devo ammetterlo. Anzi, direi stupefacenti! Non hai perso nemmeno un’occasione. E, permettimelo, almeno un’occasione la colgo anche io, usando questa ultima lettera dell’anno per dirtelo.

Salutami la città, che in fondo sarà sempre nostra.

Tuo,

E.

P.S. Sono certo che il tuo pensiero mi accompagnerà a lungo, come un talismano, o forse una maledizione. Ma ti ho voluto bene e te ne vorrò sempre nonostante tutto, e il problema, come puoi immaginare, è proprio questo.

Annunci

Informazioni su Ehipi

"Attualmente non mi conosco" (Alda Merini) Vedi tutti gli articoli di Ehipi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: